Studio dentistico a Roma
Una corretta igiene orale rappresenta la parte più importante e delicata della terapia odontoiatrica.
Un costante controllo e le pratiche specifiche di prevenzione e igiene dentale eseguite in modo professionale da un dentista o da un igienista dentale, contribuiscono a mantenere la dentatura in ottime condizioni.
L’Igiene Dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come PULIZIA DEI DENTI è un atto terapeutico pratico. Va effettuare con cadenza regolare, finalizzato alla prevenzione della carie e della formazione di placca (tartaro, residui da fumo e alimentari).
Il mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali ha implicazioni sanitarie ma anche sociali ed estetiche.
Di fatto l’igiene orale si rivela essere una procedura preventiva sempre più importante ed essenziale nei confronti della lotta a numerose patologie. Al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita sano e una dieta bilanciata.
La gengivite è una patologia comune in molti pazienti. Generalmente a seguito di una scarsa igiene orale applicata, questa, può causare il sanguinamento, l’infiammazione delle gengive e l’alitosi dentale. In altri casi, però, la gengivite può scaturire anche da agenti esterni, quali: il fumo, il diabete, lo stress. Tutte situazioni che potrebbero andare ad intaccare le difese immunitarie del paziente, alimentando così la proliferazione dei batteri.
Nella peggiore delle ipotesi, poi l’infiammazione evolve in paradontite, la quale causa anche l’insorgenza di placche e tartaro.
Ci vogliono pochi minuti per capire se c’è un problema gengivale e paradontale. Non servono necessariamente radiografie dentali, ortopanoramiche e full endorali, con la sonda paradontale bastano 10 minuti di visita per avere un quadro chiaro della situazione.
In seguito, dopo più sedute di accurate pulizie dentali, a seconda dello stato avanzato della patologia, lo Studio dentistico Franceschelli utilizza strumenti convenzionali quali il l’ablatore a ultrasuoni, la levigatura o curettage gengivale per l’eliminazione del tartaro locale. Infine, l’utilizzo del laser come metodo non chirurgico, indolore, per l’eliminazione dei batteri che provocano la paradontosi.
Un consiglio? per rimediare all’infiammazione provocata dalla gengivite e prevenire la paradontite, oltre alla pulizia dentale, è consigliato mangiare alimenti ricchi di vitamine C ed E presenti nelle verdure e nella frutta. Aiutano a rafforzare le difese immunitarie e a diminuire così la presenza dei batteri.
Igiene Orale Pulizia dei denti Paradontite